Società

La ASD RARI NANTES NUOTO SALERNO, fondata nel 1922, è una delle più antiche società sportive senza fini di lucro della città di Salerno.

Trae il suo nome dai versi dell’Eneide: rari nantes in gurgite vasto… Pochi nuotatori nell’immenso mare.

Affiliata alla FIN Federazione Italiana Nuoto ed al CONI, la ASD RARI NANTES NUOTO SALERNO esplica la sua attività sportiva nelle discipline acquatiche della pallanuoto, nuoto, nuoto per salvamento, acquagym e sta muovendo i primi passi nel nuoto sincronizzato e nel nuoto pinnato dalle categorie giovanili ai master.

La ASD RARI NANTES NUOTO SALERNO gestisce un impianto comunale, la Piscina Nicodemi, dove svolge gran parte della sua attività sportiva ed è Scuola Nuoto Federale dal 2013.

La ASD RARI NANTES NUOTO SALERNO non è solo impegnata nelle attività sportive ma anche nel sociale. Già da alcuni anni collabora con l’associazione Aibi Amici dei Bambini e con l’associazione ONMIC.

La Rari Nantes del futuro…. “Bisogna superare il modello della semplice associazione sportiva, spiega il Presidente Enrico Gallozzi, e considerare la nostra associazione una vera comunità. Promuovere attraverso i nostri tesserati, i nostri associati ed i nostri followers gli ideali che caratterizzano la nostra attività istituzionale: estendere la partecipazione alle attività sportive al maggior numero di persone, insegnare ai nostri giovani atleti ad essere leali, accoglienti ed inclusivi soprattutto da chi arriva da altre città o altri paesi, sostenere le nostre attività sociali come la lotta all’emarginazione ed all’abbandono minorile. Insomma aiutare chi ha bisogno. Essere capaci di fare questo rappresenta per noi il più grande successo”
Condividi